HomeMONOGRAFIEMD.DESCRIZIONEMD06. AREA DELLA DESCRIZIONE MATERIALEMD06.4. DESIGNAZIONE SPECIFICA DEL MATERIALE ED ESTENSIONE MD06.4.3. RISORSE MONOGRAFICHE IN PIÙ UNITÀMD06.4.3.2. Risorse monografiche in più unità sullo stesso piano: trattamento

MD06.4.3.2. Risorse monografiche in più unità sullo stesso piano: trattamento

 

 

 

Se le unità sono sullo stesso piano, la catalogazione si risolve con una descrizione a livelli, con un primo livello unitario, e descrizioni separate per ciascuna unità componente dell’insieme. (v. par. MD08. inizio, e MD08.1.6. per l’area della descrizione materiale, nonché MD08.2. per un esempio di catalogazione a livelli di questo tipo).

 

 

Se non siamo in presenza di unità sullo stesso piano, si ricade nella catalogazione unitaria con allegati, par. MD06.7.

 

 

In caso di unità diverse sullo stesso piano, queste si separano per mezzo di virgole, e le componenti si indicano in maniera generica (ad es. i volumi senza la precisazione delle pagine, un gioco o un kit di laboratorio senza il dettaglio dei componenti) perché la pubblicazione sarà catalogata a livelli e ogni unità sarà descritta compiutamente (v. par. MD08.). Le componenti si elencano nell'ordine in cui sono presentate nella risorsa; se non è possibile dedurlo vanno riportate in ordine alfabetico.

Se non è possibile effettuare una catalogazione a livelli ciascuna componente può essere descritta solo nel livello generale, seguita tra parentesi tonde dalla relativa estensione.

 
. - 1 volume, 1 DVD-Video
(le altre informazioni sulle due unità sono riportate nelle relative descrizioni)

 

. - 1 volume (255 p.), 1 videocassetta (VHS) (60 min)  
Nota:  Videocassetta: b/n con sequenze color., sonoro
- (le unità non sono descritte singolarmente)

 

 

 

Un caso per il quale la descrizione unitaria è d’obbligo è costituito dalle registrazioni sonore se le singole unità non hanno titolo significativo.

 

 

Se le unità di tipo diverso sono raccolte in cofanetti, si aggiunge questa indicazione.

 

-

. - 1 volume, 1 cartella  

-

 
. - 1 volume, 1 CD-ROM ; in contenitore 26 cm

-

 
. - 21 cofanetti (21 DVD-Video, 11 compact disc, 11 CD-ROM, 21 volumi)  
(unità di un corso di lingue, così designate nella risorsa stessa, ciascuna delle quali include materiali di tipo diverso; le precisazioni sul contenuto dei cofanetti possono essere fornite in una nota, invece che nell’area, o, se le unità sono descritte individualmente, nelle relative descrizioni)

 

 

 

 

Per il livello unitario la designazione specifica del materiale si formula possibilmente in italiano e in forma non abbreviata e quanto al numero delle unità non si mette solo per le risorse in corso di pubblicazione. (v. par. MD08.1.)

 

 

Se la risorsa è uscita tutta insieme o si è successivamente conclusa, si aggiunge il numero delle unità, senza specificare le pagine (es. 3 volumi). A meno che la paginazione sia continua per tutte le unità, in tal caso questa si indica di seguito al numero dei volumi fra parentesi tonde  (es. 8 volumi (849 p.)). Nei livelli inferiori la paginazione a partire dal secondo volume è inclusiva (es, nel caso indicato sopra, il primo volume avrà: 300 p., il secondo volume 301-420 p., il terzo 421-849 p. con la p. a seguire sempre i numeri delle pagine).

Se in una risorsa in più unità con paginazione continua ogni unità ha anche pagine o carte con propria numerazione, le diverse sequenze si possono riportare, ciascuna separata da una virgola, tutte insieme prima della paginazione complessiva, o se ne fa una somma tra parentesi quadre, posizionata sempre prima della paginazione complessiva. (es.: . - 3 volumi (XV, XVII, XVI, 4044 p.); oppure: . - ([47], 849 p.))

 

 

Se il numero dei volumi nei quali l’opera è ripartita differisce da quello delle unità fisiche della risorsa, i due numeri sono registrati nell’ordine. Es. (3 volumi in 6 (risorsa dichiarata in tre volumi, ma ogni volume è diviso in due parti).

 

 

Per le risorse che escono a fascicoli destinati ad essere rilegati a formare uno o più volumi, v. par. MD08.6. - Per le risorse a fogli mobili v. par. MD08.7.

Copyright © CILEA 2009 Home