HomeMONOGRAFIEMS.SCELTA DELL'INTESTAZIONEMS04. OPERE CHE SUBISCONO MODIFICHE O INTERVENTI E CRITERI DI SCELTA FRA OPERE E ESPRESSIONI

MS04. OPERE CHE SUBISCONO MODIFICHE O INTERVENTI E CRITERI DI SCELTA FRA OPERE E ESPRESSIONI

 

 

Viste le definizioni iniziali di Opera e di Espressione (v. Modulo Definizioni, codici e forma dell’intestazione, capitolo FD, alle voci), nei paragrafi che seguono verranno esaminate le modificazioni subite dal testo originario di un’opera che si possono concretare in espressioni della stessa opera, quando viene mantenuta la natura e il carattere dell’opera originaria.

 

E in questo caso i responsabili dell’espressione, cioè delle diverse realizzazioni dell’opera originaria, hanno sempre una responsabilità indiretta (codice di responsabilità 3), tenendo presente che se i responsabili dell’espressione non sono nominati nella fonte primaria le intestazioni secondarie sono facoltative.

 

 

Oppure possono dar luogo ad opere nuove, e allora i responsabili della nuova opera sono collegati con il titolo con un codice di responsabilità 1, ma si effettua un legame di responsabilità 3 per l’autore dell’opera originaria se diverso.

 

 

Quando il programma lo permetterà, si farà un legame fra i titoli con la formula A4A.

 

 

In molti casi le differenze sono evidenti e non ci sono dubbi sulla intestazione da attribuire ad una pubblicazione, ma in molti altri casi le sfumature sono tali da rendere labile l’interpretazione del confine fra il concetto di espressione e di opera nuova collegata ad un’opera precedente.

 

È opportuno quindi procedere ad una casistica quanto possibile particolareggiata mettendo a raffronto casi apparentemente simili, ma appartenenti all’una o all’altra ipotesi.

Copyright © CILEA 2009 Home