HomeLIBRO ANTICOAD. DESCRIZIONEAD11. EDIZIONI DIVERSE DI UNA STESSA OPERA E RIPRODUZIONIAD11.5. VARIANTIAD11.5.1. VARIANTI CHE COMPORTANO UNA NUOVA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA

AD11.5.1. VARIANTI CHE COMPORTANO UNA NUOVA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA

 

 

 

 

1) Per emissioni successive di una edizione, quando un’edizione a distanza di tempo è ripresentata con un nuovo frontespizio o colophon e talvolta anche con nuove carte preliminari o finali.

 

Ad es. se a distanza di anni dalla prima offerta in vendita si utilizzano rimanenze sostituendo il frontespizio e magari il primo fascicolo con dedica.

 

-

*Dialogo dell’honore di m. Giouanni Battista Posseuini ... - In Vinegia : appresso Gabriel Giolito de’ Ferrari, 1559
Nota: Emissione con nuovo frontespizio e altro materiale preliminare dell’edizione di Giolito del 1558

-

 

*Diario ouero raccolta delle cose che nelle città di Bologna giornalmente occorrono. Di G.N.P.A. - In Bologna : per Vittotio [!] Benacci, 1614 
Nota: emissione successiva con diversa composizione del frontespizio e carta coerente dell'edizione 1613 
(si intende per carta coerente una delle carte di un bifolio)

 

 

Oppure anche quando l'unico elemento diverso è la data che figura sul frontespizio o nel colophon

-

*Promtuarii iconum insigniorum a seculo hominum, subiectis eorum vitis, per compendium ex probatissimis autoribus desumptis ... - Lugduni : apud Gulielmum Rouillium, 1578
Nota: Riferimenti: Bauderier, H.-L. Bibliographie Lyonnaise, vol. 9, p.368. - Esistono emissioni successive

-

 

 

*Promtuarii iconum insigniorum a seculo hominum, subiectis eorum vitis, per compendium ex probatissimis autoribus desumptis ... - Lugduni : apud Gulielmum Rouillium, 1581
Nota: Riferimenti: Bauderier, H.-L. Bibliographie Lyonnaise, vol. 9, p.368. - Emissione successiva dell'edizione del 1578; indicazione della data su un'etichetta che copre quella della precedente edizione. Cfr. Baudrier, vol. 9, p.386.

 

 

La presenza di emissioni successive va segnalata nell'area delle note.

 

 

Si ricorda che per le emissioni successive il codice di Tipo di data è:

 

- E (riproduzione di una risorsa)

 

In Data1 si indica l'anno, certo o probabile, della riproduzione o l'anno, certo o probabile di inizio della riproduzione, se pubblicata in più anni; in Data2, l'anno, certo o probabile, di pubblicazione dell'edizione originale o l'anno di inizio, certo o  probabile, dell'edizione originale, se quest'ultima è stata pubblicata in più anni.

 

 

Tipo data E, Data1 1590 Data2 1558
Area della pubblicazione: 1590 oppure [1590] oppure [1590?] oppure [circa 1590]
(si intende che la data fra parentesi quadre si può trovare nell'area della pubblicazione solo se tutta l'area è priva di elementi perché non si può lasciare un'area vuota, v. par. AD05, in tutti gli altri casi si intende ricavata dall'area delle note)
Nota: Emissione successiva dell'edizione 1558
(Emissione successiva del 1590 di una monografia pubblicata originariamente nel 1558)

 

 

Tipo data E, Data1 176. Data2 1742
Area della pubblicazione: [176.]
(si intende che la data fra parentesi quadre si può trovare nell'area della pubblicazione solo se tutta l'area è priva di elementi perché non si può lasciare un'area vuota, v. par. AD05, in tutti gli altri casi si intende ricavata dall'area delle note)
Nota: Emissione successiva dell'edizione 1742
(Emissione successiva priva di data, pubblicata probabilmente negli anni '60 del 18. secolo di una monografia  pubblicata originariamente nel 1742)

 

 

 

2) Per emissioni simultanee di una edizione, quando nello stesso anno un’edizione è pubblicata con frontespizi esplicitamente differenziati per la presenza di una o più varianti sostanziali (es. con note tipografiche diverse nel caso di edizioni divise per la vendita tra due o più editori).

 

-

Le *12 pietre pretiose, le quali per ordine di Dio nella santa legge adornauano i vestimenti del sommo sacerdote ... di Andrea Bacci medico e filosofo. - In Roma : appresso Giouanni Martinelli, 1587 (In Roma : nella stamparia di Vincenzo Accolti in borgo nouo, 1587).
Nota: Altra emissione reca sul frontespizio la sottoscrizione di Bartolomeo Grassi e lo stemma di Sisto V.
Le *12 pietre pretiose, le quali per ordine di Dio nella santa legge adornauano i vestimenti del sommo sacerdote ... di Andrea Bacci. - In Roma : appresso Bartolomeo Grassi, 1587 (In Roma : nella stamparia di Vincenzo Accolti in borgo nouo, 1587).
Nota: Altra emissione reca sul frontespizio la sottoscrizione di Giovanni Martinelli.

 

 

La pastorizia di Cesare Arici membro e segretario dell'Istituto italiano. - Brescia : per Nicolò Bettoni, 1814 (Brescia : per Nicolò Bettoni, 1814). - VIII, 139, [1] p. ; 8°
Nota: esiste altra emissione in-4° con stessa composizione tipografica ma diversa imposizione delle pagine nella forma. - Colophon sulla quarta della copertina editoriale. - Segnatura: [pigreco]4 1-8/8 9/6 ([pigreco]1 bianca)
La pastorizia di Cesare Arici membro e segretario dell'Istituto italiano. - Brescia : per Nicolò Bettoni, 1814 (Brescia : per Nicolò Bettoni, 1814). - VIII, 139, [1] p. ; 4°
Nota: esiste altra emissione in-8° con stessa composizione tipografica ma diversa imposizione delle pagine nella forma. - Segnatura: [pigreco]4 1-16/4 17/6 ([pigreco]1 bianca)

 

 

Per consentire l'accesso ai titoli delle diverse emissioni è obbligatorio creare un legame di codice 7 (altra emissione di) tra ogni singola emissione di natura M e la notizia di natura M relativa all'edizione originale; in presenza di due emissioni simultanee si crea un collegamento da una delle due all'altra, per più emissioni sempre ad un'unica da tutte le altre.

 

 

3) Per nuove impressioni (v. definizione al par. AD01.1.) con varianti sostanziali, non semplici correzioni di refusi o lievi discrepanze.

 

 

 

Copyright © CILEA 2009 Home