HomeLIBRO ANTICOAD. DESCRIZIONEAD02. AREA DEL TITOLO E DELLE INDICAZIONI DI RESPONSABILITÀAD02.4. COMPLEMENTO DEL TITOLO

AD02.4. COMPLEMENTO DEL TITOLO

 

 

 

 

I complementi del titolo generalmente sono costituiti da espressioni che compaiono graficamente staccate o con minore rilievo grafico, purché il titolo rimanga un’espressione compiuta.

 

Il complemento può iniziare con un collegamento grammaticale al titolo (p.es. con formule come in cui..., dove..., che contiene...).

 

I complementi del titolo possono affiancarsi al titolo principale, ai titoli paralleli o ai titoli di opere contenute nella risorsa.

 

Per il libro antico non ci sono problemi di dovere distinguere il titolo dal complemento del titolo, perché sono trascritti nell’ordine del frontespizio senza alcuna punteggiatura convenzionale, ma quando si ritenga utile si può fare per il complemento del titolo un legame di titolo variante (M8D).

 

Per quanto riguarda la trascrizione v. par. AD02.3. Titolo, visto che non si fa distinzione fra titolo e complemento, e per l'uso dei puntini di omissione, v. par. AD02.3.02.

 

-

*Paralleli militari, di Francesco Patrizi. Né quali si fa paragone delle milizie antiche, in tutte le parti loro, con le moderne  

 

 

La *Costanza tragedia di Niccolò Massucci da Recanati. Co’l Velettaio, commedia del medesimo  
(Le due opere hanno ciascuna un complemento del titolo, ma tutto si trascrive di seguito, con la sola interruzione di una punteggiatura non convenzionale per rendere più chiaro il testo)

-

 

*Paralleli militari, di Francesco Patrizi. Ne’ quali si fa paragone delle milizie antiche, in tutte le parti loro, con le moderne.    
(In questo caso per il complemento del titolo che inizia con Ne’ quali non si effettua il legame di titolo variante)

-

 

*Cronica di Firenze di Donato Velluti dall'anno 1300 in circa fino al 1370   
(nel libro moderno “dall’anno … “ sarebbe complemento del titolo, ma anche qui non si fa un legame M8D. Da notare che le date sono scritte in caratteri romani e questa indicazione va data in nota)

Indice dei paragrafi

Copyright © CILEA 2009 Home