HomeSERIALI E COLLEZIONISP. SERIALISP3. LEGAMI CON I RESPONSABILI

SP3. LEGAMI CON I RESPONSABILI

 

 

 

 

I seriali hanno di regola come intestazione principale il titolo, ma con le eccezioni indicate qui di seguito.

 

I seriali prodotti da un ente hanno come intestazione principale il suo nome se sono esplicitamente ed esclusivamente dedicati ad atti o documenti di carattere normativo o amministrativo.

 

In tal caso il nome dell'ente direttamente responsabile della pubblicazione sarà collegato con il titolo con il codice di responsabilità 1 (responsabilità principale) o 2 (secondo o terzo coautore).

 

All’ente si assegna invece un’intestazione secondaria, secondo le norme generali, se il periodico comprende contributi di diversi autori o di carattere informativo, anche insieme ad atti o documenti di carattere normativo o amministrativo.

 

Sono normalmente oggetto di un legame i nomi di enti responsabili della pubblicazione anche se figurano nell'area della pubblicazione, o anche se sono ricordati semplicemente nell’area delle note, sempreché non siano unicamente enti finanziatori.

 

Non si ritiene necessario, e quindi si considera un legame facoltativo, quello con nomi di direttori, compilatori, curatori e fondatori.

 

A meno che non appaiano rilevanti per l'identificazione della risorsa seriale.

 

E in questo caso il nome personale sarà collegato con il titolo con codice di responsabilità 3 (responsabilità secondaria)

Copyright © CILEA 2009 Home