HomeSOGGETTAZIONE (NUOVO SOGGETTARIO)3. Voci di Appoggio3.A2. AMMINISTRAZIONE

3.A2. AMMINISTRAZIONE

 

Appartiene alla categoria Azioni, faccetta Attività.

 

Può essere intesa come amministrazione locale, o come amministrazione di uno stato nei confronti di un altro, o amministrazione di una entità di qualsiasi genere. Rappresenta una azione transitiva.

 

Firenze - Amministrazione - 1900-1914

 

Capitale - Amministrazione – Svizzera “Svizzera” riveste un ruolo complementare e come tale segue il nucleo come sua limitazione spaziale

 

India - Amministrazione [della] Gran Bretagna - 1793-1857 Si usa la costruzione passiva. Il concetto chiave “India” è seguito dall’elemento transitivo “Amministrazione”  unito in un sintagma  con l’agente rappresentato dallo Stato amministrante.

 

 

Il risultato dell’amministrazione di enti territoriali è l’Ordinamento amministrativo che appartiene alla categoria Cose, faccetta Strumenti. e che nella stringa segue il concetto chiave rappresentato dall’ente territoriale in un rapporto di parte/proprietà.

 

Italia – Ordinamento amministrativo

 

Comuni – Ordinamento amministrativo

 

E  v.a.  alle voci: ASSISTENZA; DELEGA, all'interno del capitolo 3, e ai par. 4D1.D2, voce DIRITTO, 4D1.T1. voce TERRITORI COLONIALI, e 4S1.O2.3., voce POLITICA all'interno del capitolo 4.

Copyright © CILEA 2009 Home