SA3. AREE
 
 
 
 
   HomeSERIALI E COLLEZIONISA. PARTE COMUNESA5. PUNTEGGIATURA CONVENZIONALE ISBD

SA5. PUNTEGGIATURA CONVENZIONALE ISBD

 

 

 

Si riportano qui le norme riguardanti in generale le descrizioni SBN, con l’avvertenza che la casistica riguardante i periodici e, in misura ancora maggiore le collezioni, è molto meno ricca.

 

Ogni area è preceduta da un punto, spazio, trattino, spazio, salvo la prima.

 

Ogni segno di punteggiatura convenzionale è preceduto e seguito da spazio, salvo la virgola che è sempre seguita, ma non preceduta, da spazio.

 

La punteggiatura tradizionale può trovarsi affiancata a quella convenzionale se è ritenuta utile. Ma se l'elemento termina con un punto, un punto interrogativo, un punto esclamativo o tre puntini di sospensione, e la punteggiatura convenzionale che segue consiste in un punto, o in un punto e lineetta, tale punto si omette.

 

Quando un elemento dell'area è ripetuto, ogni ripetizione è preceduta dalla corrispondente punteggiatura, ad eccezione della indicazione di responsabilità dello stesso tipo per più persone o enti che è preceduta da un unico segno. Sono precedute da un unico segno anche responsabilità diverse, quando i nomi dei responsabili sono uniti da una congiunzione.

 

Nel caso di sezioni o supplementi con titoli comuni e dipendenti, ciascuna parte dipendente del titolo principale o ciascuna numerazione della sezione, se esiste, è preceduta da un punto seguito da spazio.

 

Quando la numerazione di una sezione è seguita dalla parte dipendente del titolo, è preceduta da virgola seguita da spazio. Si ricorda che i numerali, nelle indicazioni di sezione, non sono seguiti da punto.

Copyright © CILEA 2009 Home