HomeMONOGRAFIEMS.SCELTA DELL'INTESTAZIONEMS06. COSTITUZIONI, CODICI, LEGGI, REGOLAMENTI DI AUTORITÀ POLITICO TERITORIALIMS06.1. LEGGI E REGOLAMENTI DI UNA AUTORITÀ POLITICO-TERRITORIALEMS06.1.1. RAPPORTO FRA TESTI UFFICIALI E LAVORI PREPARATORI

MS06.1.1. RAPPORTO FRA TESTI UFFICIALI E LAVORI PREPARATORI

 

 

 

I documenti che precedono una legge (lavori preparatori di codici, progetti di legge, etc.) hanno come intestazione principale il nome della persona o dell’ente che li ha preparati o sono privi di intestazione principale, se manca il nome formale dell’ente.

 

Titolo uniforme:

 

Mentre un testo ufficiale modificato e aggiornato rimane sempre espressione di un’unica opera, come si è visto sopra, e quindi mantiene invariato il titolo uniforme legato all’opera, nel rapporto fra un testo ufficiale e i suoi lavori preparatori, si è in presenza di un’opera nuova.

 

Sono opere autonome e indipendenti e per il momento non possono essere collegate in alcun modo. Quando sarà possibile il legame fra i titoli sarà con la formula A4A. (v. par. MS04.05.2.).

 

Si ripetono qui per chiarezza due degli esempi inseriti nel capitolo che studia in generale i rapporti fra opere e espressioni (par. MS04.05.2.).

 

-

 
Italia : *Ministero di *grazia e giustizia  (G) [Codice di resp. 1]
*Progetto del Codice penale per il Regno d'Italia e disegno di legge ... / presentato dal Ministro di grazia e giustizia e dei cCulti (Zanardelli) nella seduta del 22 novembre 1887 : disegno di legge e testo del codice. - Roma : D. Ripamonti, 1887. - 3 volumi ; 29 cm. - In testa al frontespizio: Camera dei deputati.
i.s.: Zanardelli, Giuseppe (C) [Codice di resp. 3]

-

 

*Unione *industriale *pisana (E) [Codice di resp. 1]
*Bozza di statuto all'approvazione dell'assemblea straordinaria dell'11 gennaio 1972 / Unione industriale pisana. - [S.l.] : [s.n.], [1972?]. - 22 p. ; 24 cm.
Copyright © CILEA 2009 Home