HomeMONOGRAFIEMS.SCELTA DELL'INTESTAZIONEMS02. OPERE DI PIÙ AUTORIMS02.1. OPERE IN COLLABORAZIONEMS02.1.7. OPERE CON CONTRIBUTI SUBORDINATI O AGGIUNTIVI MS02.1.7.3. Commenti, note e altri apparati

MS02.1.7.3. Commenti, note e altri apparati

 

 

 

Preliminarmente va accertato che oggetto principale della pubblicazione sia l’opera e che il commento sia veramente un contributo aggiuntivo.

 

Talvolta testi e commenti si intrecciano in modo tale o il commento assume una ampiezza tale nei confronti del testo che sorge il dubbio se l’autore abbia veramente avuto intenzione di fare una edizione di un testo o piuttosto non abbia concepito un suo saggio autonomo e il testo si affianchi quasi come un corollario.

 

In questi casi generalmente fa testo la volontà dell’autore espressa implicitamente nella forma del titolo, o esplicitamente nella prefazione.

 

In questo paragrafo si trattano i testi che appaiono chiaramente accompagnati da commenti note e altri apparati, ma si espongono anche alcuni esempi nei quali, nonostante che sia presente il testo commentato, prevale il saggio dello studioso.

 

Si assegnano intestazioni secondarie (legame con codice di responsabilità 3) agli autori di commenti e di altri contributi o apparati che accompagnano un’opera se sono indicati nella fonte primaria.

 

Altrimenti l’intestazione secondaria è facoltativa.

 

In qualche caso, in cui il contributo aggiuntivo assume particolare importanza, si può pensare anche ad un legame M9A per il titolo del contributo.

 

-

 

Alighieri, Dante (C) [Codice di resp. 1]
La *Divina Commedia / di Dante Alighieri ; con il commento di Tommaso Casini. - 6. ed. rinnovata e accresciuta per cura di S. A- Barbi. - Firenze : Sansoni, 1981-1982. - 3 volumi ; 20 cm.
i.s.: 1) Casini, Tommaso (C); 2) Barbi, Silvio Adrasto (C) [Codice di resp. 3]

-

 

Verga, Giovanni (C) [Codice di resp. 1]
*Eros / Giovanni Verga ; introduzione e antologia critica di Roberto Cantini ; cronologia della vita dell'autore e dei suoi tempi e bibliografia a cura di Corrado Simioni. - Milano : A. Mondadori, 1976. - 206 p. ; 18 cm.
i.s.: 1) Simioni, Corrado (C); 2) Cantini, Roberto (C) [Codice di resp. 3]

-

 

Buonarroti, Michelangelo (C) [Codice di resp. 1]
L'*opera completa di Michelangelo pittore / presentazione di Salvatore Quasimodo; apparati critici e filologici di Ettore Camesasca. - Milano : Rizzoli, 1977. - 111 p. : ill. ; 32 cm. - Titolo in copertina: L'opera pittorica completa di Michelangelo.
i.s.: 1) Camesasca, Ettore (C); 2) Quasimodo, Salvatore [facoltativo] (C) [Codice di resp. 3]

-

 

Volpi, Gaetano Cristoforo (C) [Codice di resp. 1]
*Del furore d'aver libri / Gaetano Volpi ; con una nota di Gianfranco Dioguardi. - Palermo : Sellerio, 1988. - 163 p. ; 17 cm.
i.s.: Dioguardi, Gianfranco (C) [Codice di resp. 3]
t.u.: *Varie avvertenze utili, e necessarie agli amatori de’ buoni libri, disposte per via d’alfabeto. - i.p.: Volpi, Gaetano Cristoforo
(Trattandosi di un’opera che ha cambiato titolo, il legame M9A con il titolo uniforme è obbligatorio)

-

 

Scarpat, Giuseppe (C) [Codice di resp. 1]
La *lettera 65 di Seneca / Giuseppe Scarpat. ? Brescia : Paideia, 1965. ? 289 p. ; 22 cm.  - E’ contenuto il testo latino della lettera.
(Ampio saggio critico con il testo e la traduzione della lettera: oggetto principale della pubblicazione è il saggio critico)
i.s.: Seneca, Lucius Annaeus (C) [Codice di resp. 3]

-

 

Salsano, Fernando (C) [Codice di resp.1]
Il *canto 15. dell'Inferno / Fernando Salsano. - Torino : Societa editrice internazionale, 1967. - 46 p. ; 25 cm. - Nell'occhietto: Il canto 15. dell'Inferno letto da Fernando Salsano nella "Casa di Dante" in Roma. – Segue il testo del canto.
i.s.: Alighieri, Dante (C) [Codice di resp. 3]

-

 

Seuphor, Michel (C) [Codice di resp. 1]
*Piet Mondrian : sa vie, son oeuvre / Michel Seuphor. ? Ed. nouvelle corrigée et augmentée. ? Paris : Flammarion, 1970. ? 444 p., 25 carte di tav. : in gran parte ill. color. ; 30 cm.
(Testo e illustrazioni si equivalgono, ma la presentazione del frontespizio attesta che l’oggetto principale della pubblicazione è il contributo subordinato)
i.s.: Mondrian, Piet (C) [Codice di resp. 3]

-

De_Grada, Raffaele (C) [Codice di resp. 3]
*Mario Sironi / Raffaele De Grada. ? Milano : Club amici dell’arte, [1972]. ? 166 p. : in gran parte ill. ; 28 cm.
(ll saggio critico e la bibliografia occupano le p. 7?55, le riproduzioni delle opere di Sironi le p. 63?166. Anche in questo caso si considera la presentazione del frontespizio)
i.s.: Sironi, Mario (C) [Codice di resp. 3]

-

Maraviglia, Mariangela (C) [Codice di resp. 3]
*Primo Mazzolari nella storia del Novecento / Mariangela Maraviglia. - Roma : Studium, 2000. - 192 p. ; 21 cm. - Con una scelta di scritti di P. Mazzolari.
(Comprende anche una scelta di scritti di don Mazzolari più estesa del saggio)
i.s.: Mazzolari, Primo (C) [Codice di resp. 3]
Copyright © CILEA 2009 Home