HomeMONOGRAFIEMS.SCELTA DELL'INTESTAZIONEMS02. OPERE DI PIÙ AUTORIMS02.1. OPERE IN COLLABORAZIONEMS02.1.7. OPERE CON CONTRIBUTI SUBORDINATI O AGGIUNTIVI

MS02.1.7. OPERE CON CONTRIBUTI SUBORDINATI O AGGIUNTIVI

 

 

 

Un’opera può essere pubblicata accompagnata da contributi subordinati o aggiuntivi, che non siano parte integrante dell’opera così com’è stata originariamente concepita o realizzata (anche se presenti nella sua prima pubblicazione), o di una sua particolare espressione.

 

Dalle varie forme di opere in collaborazione e dalle pubblicazioni nelle quali individuare una componente dominante (v. par. MS02.1.6.), si distinguono contributi aggiuntivi dichiarati tali, come appendici o indici (v. par. MS02.1.8.) e interventi privi di titoli con propria individualità (es. prefazioni, introduzioni, commenti) che sono trattati in questo paragrafo.

 

Tuttavia, anche questi contributi possono essere in qualche caso oggetto di pubblicazione autonoma, di solito con l’attribuzione di un titolo idoneo a identificarli.

 

Se il contributo aggiuntivo non ha propria individualità, sarà effettuato solo un legame con autore di responsabilità secondaria (codice di responsabilità 3).

 

Copyright © CILEA 2009 Home