HomeSOGGETTAZIONE (NUOVO SOGGETTARIO)2. Voci Generali2.D3. DIZIONARI

2.D3. DIZIONARI

 

Appartengono alla categoria cose, faccetta forme.

 

2.D3.A. SIGNIFICATO

 

Per dizionario si intende una raccolta delle parole di una o più lingue o dialetti accompagnate generalmente dal significato delle parole stesse o dalla traduzione in una o più lingue.  v.a. il par. 2.G1, voce glossari.

 

Per elenchi di persone anziché di parole, v. quanto detto qui sotto alla voce “Dizionari biografici”

 

.

Dizionari biografici (voce che non si usa) elencano biografie di uomini che ebbero una loro funzione in un determinato settore di attività umana, in un dato periodo storico o in un certo paese, e si rendono scomponendo la voce in due termini Biografie + Dizionari.Per fare un esempio:

Anarchici italiani – Calabria – Biografie - Dizionari

 

.

Dizionari comparati è un dizionario in più di due lingue nel quale a mezzo di indici o con altri artifici si può risalire dalle parole di ciascuna lingua a tutte le altre (v. par. 2.D3.4. e 2.D3.8.).

 

 

.

Dizionari enciclopedici (voce che non si usa) è un dizionario nel quale oltre a trovarsi registrate le parole dell'argomento trattato, con il loro significato, ed eventualmente voci grammaticali, sono comprese anche voci svolte secondo l'impostazione di una enciclopedia, ad es. nomi di personaggi, di autori, etc. Ai fini del catalogo si riportano alla voce Enciclopedie (v. alla voce, par.2.E2.).

 

In stringhe che contengono le voci: Gergo, Linguaggio, non si usa il termine Dizionario (v. alle voci nella parte quarta per i casi nei quali si usano questi termini)

 

 

2.D3.B. RUOLI

 

È concetto chiave di una stringa solo se si tratta di uno studio che riguarda i dizionari come genere.

Assume però un ruolo complementare quando di una pubblicazione precisa il taglio della trattazione e il suo tipo di organizzazione, e allora si parla di Forma bibliografica e il termine segue tutti gli elementi del nucleo.

Copyright © CILEA 2009 Home