HomeMONOGRAFIEMS.SCELTA DELL'INTESTAZIONEMS01. OPERE DI UN AUTOREMS01.5. OPERE DI AUTORE NON IDENTIFICABILE

MS01.5. OPERE DI AUTORE NON IDENTIFICABILE

 

 

 

Notizia di natura M:

Un’opera della quale non si conosce l’autore non ha legami autori con codice di responsabilità 1.

 

Si considerano anonime anche le opere i cui autori siano indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici.

 

Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di origine, epoca, condizione etc.), o con segni non alfabetici (per esempio alcuni asterischi).

 

In alcuni casi queste espressioni, se possono apparire come designazioni d’autore, possono essere collegate al titolo con codice di responsabilità 3.

 

Per gli autori indicati con le sole iniziali vedi il par. MS01.4.5.

 

Per opere conosciute con titoli tradizionali, v. par. MS02.2.1., MS02.2.9., e anche passim nei par. MS10. e MS12.

 

 

Titolo uniforme:

Se l’opera anonima è stata pubblicata in tempi diversi con titoli diversi, si farà un legame titolo con il titolo uniforme nella forma riportata da repertori accreditati con rinvii dalle forme scartate, compreso il rinvio dal titolo comunemente usato nella lingua della traduzione, considerato in questo caso variante del titolo uniforme (A8D).

 

Se l’opera anonima è stata tradotta, la traduzione viene trattata come una espressione, e viene fatto un collegamento fra il titolo dell’edizione e il titolo uniforme.

 

Il titolo uniforme può essere collegato con un legame di responsabilità secondaria, con una espressione che si presenti come una designazione d’autore piuttosto che come un’indicazione di natura semplicemente informativa o descrittiva.

 

 

Copyright © CILEA 2009 Home